Dolci/ Ricette Natalizie/ Senza categoria/ Uncategorized

Torrone stregato

Se avete già provato a fare il torrone con nocciole e Nutella che trovate qui, non potete perdervi questa nuova ricetta!
E’ un torrone molto strong, solo per gli amanti del cioccolato fondente e dei liquori quindi mettete a letto i bambini e godetevi questo ultimo dolce natalizio…

INGREDIENTI per 2 torroni:
Per il guscio:
– 300 gr di cioccolato fondente al 70%
Per il ripieno:
– 400 gr di cioccolato fondente classico
– 150 gr di panna fresca
pan di spagna
– 7/8 cucchiai di liquore Strega

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa preparo il guscio, sciolgo a bagno maria il cioccolato fondente al 70% e ne verso 3 cucchiai in uno stampo da plum cake in alluminio, poi con un pennello lo distribuisco per bene anche ai lati fino a circa metà altezza

metto lo stampo in frigo a rassodare per circa un’ora, nel frattempo se non ce lo avete pronto preparate il pan di spagna con il procedimento che trovate qui, se volete velocizzare la preparazione potete anche utilizzare i savoiardi.

Quando il guscio si è seccato preparo la ganache del ripieno, in una pentola metto la panna e quando prende il bollore verso il cioccolato fondente tagliato grossolanamente, mescolo per far sciogliere bene il cioccolato, poi monto la ganache con le fruste elettriche. Questa operazione serve a rendere più morbida e spumosa la ganache.

riprendo i gusci e metto al centro il pan di spagna lasciando spazio sia a destra che a sinistra in modo da far penetrare bene la ganache, bagno il pan di spagna con 3 o 4 cucchiai di liquore Strega

poi verso la ganache a coprire bene il pan di spagna, rimetto il torrone in frigo a rassodare per almeno 5 o 6 ore.

Sciolgo di nuovo il cioccolato fondente e chiudo il torrone con altri 3 cucchiai di cioccolato fondente. Metto di nuovo a rassodare in frigo per qualche ora, poi strappo il contenitore di alluminio ed estraggo il torrone!!!

Godetevelo tutto!!!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook

Newsletter

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply