Marmellate e conserve/ Senza categoria

Marmellata di pere e rum

Buongiorno gente!
Chi l’ha detto che in inverno non si possono fare marmellate?! Oggi vi presento la tipica marmellata invernale, quella di pere!
E’ difficile da trovare nei negozi, così in questo periodo ne faccio sempre in abbondanza, ecco la mia versione con l’aggiunta di rum per un sapore ancora più particolare…

INGREDIENTI:
– 2 Kg di pere pulite
– 1 kg. di zucchero
– succo di mezzo limone
– 2 bicchierini di rum

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa pelo e taglio a cubetti le pere fino a raggiungere il peso di 2 kg, questa è la quantità che riesco a fare con una normale pentola da pasta, quelle con il cestello interno per scolarla per intenderci.
Dovrete utilizzare pere al giusto punto di maturazione, ne troppo dure da non riuscirsi a tagliare e ne troppo fatte da spappolarsi.
Aggiungo il succo di mezzo limone, lo zucchero ed 1 bicchierino di rum, mescolo e metto sul fuoco.

Intanto che la marmellata prende il bollore lavo e sterilizzo i barattoli in vetro, di solito uso il microonde.

Dopo circa mezz’ora le pere si saranno ammorbidite da spezzarsi facilmente con il cucchiaio

a questo punto frullo con il frullatore ad immersione, aggiungo l’altro bicchierino di rum e continuo la cottura per altri 20/30 minuti, fino a quando raggiungerà la giusta consistenza.

Potete fare la prova piattino, mettete un cucchiaio di marmellata su un piattino e la mettete in frigo 5 minuti, se mettendola in verticale scende lentamente la marmellata è pronta. 🙂

A questo punto spengo il fuoco e imbarattolo subito, chiudo con il tappo e posiziono il barattolo sotto sopra così da formare il sottovuoto.

Vi consiglio di assaggiarla dopo qualche giorno. 🙂

Newsletter

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply